Alberobello e dintorni


Il Comune pugliese di Alberobello, sito nella provincia di Bari, è anche conosciuto come “la Capitale dei Trulli”, le sue abitazioni caratteristiche dichiarate Patrimonio dell´Umanità dall´Unesco.

Il nome del comune deriva dalle parole latine Sylva Arboris Belli che tradotte vogliono dire selva dell’albero della guerra. Infatti anticamente tutta la zona era occupata da una foresta di querce. Alberobello fu fondata nel XV secolo dagli Acquaviva-D´Aragona, conti di Conversano.
Nei Rioni più caratteristici (Rione Monti e Rione Aia Piccola), tutte le costruzioni sono a forma di trullo, formate da un vano centrale che comunica tramite ampie arcate con la cucina e le altre camere.

Tra i monumenti segnaliamo il Trullo a due piani, il più grande di Alberobello, denominato Trullo Sovrano, la Casa d´Amore, il Trullo Siamese la Chiesa di Sant´Antonio.

Itinerari turistici di Alberobello e dintorni

Il Bed & Breakfast Trulli San Leonardo è un ottimo punto di partenza per interessanti escursioni nei più vicini paesi pugliesi.
Infatti, in appena venti minuti di auto si può raggiungere Monopoli, per le bellisime spiagge, Polignano a Mare famosa per la sua scogliera, Egnazia con i suoi anichi scavi, Castellana per le notissime grotte, lo Zoosafari di Fasano, Ostuni la bella città bianca, Locorotondo per i vini bianchi doc, Martina Franca con il suo stile barocco immersa nella valle d´Itria.

Un pò più distanti si trovano Matera, famosa per i suo sassi, Grottaglie per le sue ceramiche, Lecce con le sue chiese in stile Barocco e la città di Otranto.